Aree di attività

Aree di attività

  • a
  • Diritto societario e M&A
  • Start Up
  • Voluntary Disclosure
  • Bridges for Business
  • Monete virtuali / criptovalute (Bitcoin)  e Crowdfunding
  • Diritto penale
  • Diritto penale societario – reati societari
  • Reati fallimentari
  • Diritto penale del lavoro
  • Diritto penale delle Assicurazioni: responsabilità medica e responsabilità professionale in genere
  • Reati tributari
  • Diritto Fallimentare
  • Diritto di famiglia – separazioni e divorzi
  • Diritto del lavoro
  • Consulenza fiscale
  • Contratti di convivenza
  • Diritto successorio – eredità
  • Trust e tutela patrimoniale
  • Contrattualistica nazionale ed internazionale
  • Real Estate – Diritto immobiliare
  • Risarcimento danni – responsabilità civile e penale
Diritto penale

Lo studio VMD-Law è in grado di garantire la difesa alle persone indagate/imputate in un procedimento/processo penale, volgendo l’attenzione allo studio della migliore strategia difensiva relativamente al caso specifico. Lo studio è altresì in grado di garantire assistenza e difesa alle persone offese da un reato, sia nella eventuale fase stragiudiziale, sia nella fase della costituzione quale parte civile all’interno del processo penale, al fine di ottenere quanto spettante a titolo di risarcimento del danno, sia esso iure proprio oppure iure haereditatis. L’attività dello studio in ambito del diritto penale non si limita ai reati previsti dal codice penale, ma si estende altresì ai reati previsti dalle leggi speciali.

Diritto penale delle Assicurazioni: responsabilità medica e responsabilità professionale in genere

Lo Studio VMD-Law opera anche nel settore del diritto penale delle assicurazioni, con particolare riferimento alla responsabilità medica e alla responsabilità professionale in genere. Lo Studio VMD-Law ha approfondito la materia inerente la responsabilità medica, con riferimento a tutti gli aspetti riguardanti la responsabilità del singolo medico e quella d’equipe e le questioni attinenti il consenso informato per i trattamenti medico-chirurgici. La difesa garantita dallo Studio VMD-Law si rivolge sia ai soggetti indagati/imputati in procedimenti penali relativi ad ipotesi di responsabilità professionale, sia ai soggetti lesi, oltrechè ad ogni soggetto che sia parte di un procedimento civile avente ad oggetto un caso di responsabilità professionale. L’attività dello Studio VMD-Law in codesta materia si estende altresì alla consulenza ed alla trattazione della vicenda in via stragiudiziale.

Diritto societario e M&A

I professionisti dello Studio VMD-Law hanno maturato nel tempo un alto grado di specializzazione nell’ambito del diritto commerciale e societario. Essi prestano consulenza continuativa alle imprese, assistendole nel momento della loro costituzione – individuando soluzioni che consentano la migliore soddisfazione degli interessi dei soci, anche a livello fiscale – e accompagnandole nella loro evoluzione, partecipando alla realizzazione delle più rilevanti operazioni societarie – quali aumenti e riduzioni del capitale, fusioni, scissioni, trasformazione, affitto e cessione di azienda – e di M&A. Inoltre, essi si occupano del contenzioso societario, assistendo e rappresentando soci, componenti degli organi sociali e creditori nei procedimenti pendenti sia davanti all’Autorità giudiziaria sia dinanzi agli Organismi Arbitrali.

Start Up

Lo Studio VMD-Law, grazie alla propria specializzazione nei settori del diritto societario, fiscale e del lavoro, nonché giovandosi della collaborazione con affermati advisor finanziari, assiste le Start Up sin dalla loro costituzione, fornendo loro consulenza nella realizzazione di tutti gli adempimenti, nella tutela dei marchi e dei brevetti, nonché nella contrattualizzazione dei rapporti con gli investitori, finanziatori, fornitori e collaboratori.

Voluntary Disclosure

Lo Studio VMD-Law, grazie anche alla collaborazione con altri professionisti e istituti finanziari, fornisce consulenza in merito alla procedura di Voluntary Disclosure.

Bridges for Business

– SVIZZERA e CUBA: Lo Studio VMD-Law, grazie alla collaborazione con Professionisti in loco, svolge attività di consulenza ad ampio raggio per società, imprenditori e persone fisiche che abbiamo la -seria- intenzione di affacciarsi al mercato elvetico o di sviluppare lì il proprio business, il tutto nel rispetto della normativa fiscale. Lo Studio sta monitorando da tempo il percorso di apertura dell’isola caraibica, dovuto anche al miglioramento delle relazioni diplomatiche con gli USA. Grazie ai contatti intrapresi con alcuni Professionisti locali, lo Studio può prestare consulenza a società, imprenditori e persone fisiche che intendano sviluppare il proprio business a Cuba

Monete virtuali / criptovalute (Bitcoin)  e Crowdfunding

Lo Studio VMD-Law, grazie alla propria specializzazione in questi innovativi settori del diritto e alle pubblicazioni scientifiche e convegni svolti in tema, fornisce consulenza in merito alle monete virtuali / criptovalute (Bitcoin), nonché alla disciplina italiana ed estera relativa al Crowdfunding.

Diritto penale societario – reati societari

Lo studio rivolge particolare attenzione alla materia dei reati societari ed ha approfondito la propria esperienza sulla base della giurisprudenza strutturatasi a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 61/02, che ha riformato la materia del diritto penale societario, e dalla Legge n. 262 del 2005. Tutte le problematiche in questione vengono trattate con particolare riferimento alla responsabilità degli amministratori di società di persone e di capitali ed alla tutela dei terzi che risultino persone offese dalle relative ipotesi di reato.

Reati fallimentari

In tale ambito, lo Studio VMD-Law svolge sia attività di consulenza (anche con riferimento alle procedure concorsuali), sia di difesa giudiziale, sia relativamente alla posizione degli amministratori indagati/imputati per le fattispecie di reato previste dal R.D. n. 267/42, sia relativamente alla posizione di persona offesa, rispetto a tali reati, che può assumere la curatela fallimentare.

Diritto penale del lavoro

Lo Studio VMD-Law dedica parte del proprio lavoro alla trattazione – in ambito giudiziale e stragiudiziale – di tutte le problematiche concernenti la sicurezza degli ambienti di lavoro, con particolare riferimento alle note questioni attinenti la responsabilità degli amministratori di società, dei rappresentanti della sicurezza e della operatività delle relative deleghe di funzioni. Vengono pertanto approfondite tutte le questioni attinenti la prevenzione degli infortuni e degli incendi negli ambienti di lavoro. In tale ambito lo studio presta attività di consulenza a numerose società, volta a prevenire eventuali violazioni della complessa normativa. La difesa che lo Studio VMD-Law propone è rivolta sia alle persone indagate/imputate per uno di questi reati, sia alle persone offese da tali reati.

Reati tributari

Lo Studio VMD-Law si appresta ad affrontare anche le tematiche attinenti alle violazioni in materia tributaria da parte di società e di persone fisiche. Vengono trattate tutte le questioni aventi ad oggetto le fattispecie incriminatrici previste dal D.Lgs. n. 74/2000. Lo Studio VMD-Law presta attività di difesa in giudizio e di consulenza in relazione alle principali violazioni in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, anche con riferimento alle novità introdotte dalla Legge 3/10/2009 n 141, di conversione del D.L. n. 103/2009, recante “Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009” (c.d. “Scudo fiscale”).

Diritto Fallimentare

Lo Studio VMD-Law assiste società e imprenditori in tutte le procedure di composizione negoziale della crisi di impresa (concordati preventivi liquidatori e in continuità; accordi di ristrutturazione dei debiti; piani attestati), anche avvalendosi della collaborazione di stimati advisor finanziari. Inoltre, assiste e rappresenta Procedure fallimentari, creditori, soci e componenti degli organi societari nei procedimenti contenziosi fallimentari, quali – ad esempio – le azioni di responsabilità nei confronti dei componenti degli organi sociali e le azioni revocatorie. È offerta, inoltre, assistenza a coloro che intendano accedere alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Diritto di famiglia – separazioni e divorzi

Grazie alla specifica preparazione di alcuni suoi membri, lo Studio VMD-Law è in grado di garantire assistenza ai clienti in materia di diritto di famiglia, nell’ambito dei procedimenti per la separazione o per il divorzio. L’attenzione dei professionisti dello studio VMD-Law è rivolta alla tutela dei diritti del proprio assistito, in materia di diritto agli alimenti, diritto al risarcimento del danno,  diritto all’assegnazione della casa coniugale, volgendo la massima attenzione alla garanzia dei diritti dei minori, qualora coinvolti.

Diritto del lavoro

Lo Studio VMD-Law opera nell’ambito del diritto del lavoro, del diritto sindacale e della previdenza, guidando i propri clienti nella scelta e nella redazione dei contratti di lavoro e nella stesura degli accordi di risoluzione e transazione. Inoltre, presta l’attività di assistenza nel contenzioso giuslavoristico, anche dinanzi agli organi arbitrali.

Consulenza fiscale

In merito al diritto tributario, lo Studio VMD-Law gestisce per i propri assistiti, anche attraverso solide collaborazioni, i rapporti con l’Amministrazione finanziaria nella fase del controllo (verifiche fiscali), nella fase pre-contenziosa (interpello, autotuela, accertamento con adesione) e nella fase del processo tributario (attraverso la redazione e la trattazione di ricorsi), oltre a fornire pareri e rendere consulenze (queste ultime anche sugli aspetti fiscali di operazioni societarie, atti notarili e profili di fiscalità comunitaria e internazionale). L’assistenza e la consulenza si estrinseca anche nella pianificazione fiscale, sia per quanto riguarda le società che le persone fisiche.

Contratti di convivenza

Lo Studio VMD-Law, in considerazione delle mutate e nuove esigenze prospettatesi nei rapporti interpersonali, presta consulenza nell’ambito dei rapporti di convivenza, rilasciando pareri, studiando soluzioni e predisponendo contratti per soddisfare le esigenze dei propri assistiti in un’ottica di breve, medio e lungo periodo, non tralasciando gli aspetti successori, fondamentali da disciplinare all’interno di un rapporto di convivenza.

Diritto successorio – eredità

Lo Studio VMD-Law presta assistenza all’imprenditore e al privato in ambito successorio. Si ritiene estremamente importante analizzare la specifica situazione dell’assistito in modo da realizzare, tra le diverse ipotesi offerte dagli istituti giuridici, sia di civil law che di common law (trust), una soluzione tailor made in merito al passaggio generazionale del patrimonio aziendale, personale e familiare. La pianificazione successoria diventa indispensabile per evitare incomprensioni future che possano sfociare in contrasti ereditari che possano in qualche modo ingessare il patrimonio per diverso tempo. Molta importanza viene data al testamento: si svolge una piena consulenza in materia, in modo da redigere un documento su misura dell’assistito, sfruttando integralmente le potenzialità degli istituti giuridici, fornendo altresì la possibilità di depositi fiduciari di testamenti. Lo studio presta consulenza in materia di trust anche al di fuori della materia successoria.

Trust e tutela patrimoniale

Lo Studio VMD-Law fornisce assistenza e consulenza competenza in materia di trust e nell’ambito della pianificazione patrimoniale finalizzata alla conservazione e alla tutela del patrimonio. Gli istituti giuridici

Contrattualistica nazionale ed internazionale

Lo Studio VMD-Law fornisce consulenza e assistenza nella negoziazione e redazione di tutte le tipologie di contratti commerciali nazionali e internazionali. Si presta consulenza nell’internazionalizzazione dell’impresa, per quanto attiene gli aspetti contrattuali, legali, amministrativi e fiscali, nonché dei trasferimenti di tecnologia e know-how. Lo Studio VMD-Law presta molta importanza all’assistenza delle imprese straniere che hanno o avranno interessi in Italia. La consulenza non manca di estendersi alla tutela della proprietà industriale e intellettuale (nomi, marchi, brevetti, disegni e modelli di utilità). Lo Studio si è, inoltre, specializzato nell’assistenza ai clienti che operano nell’intermediazione di beni e commodities.

Real Estate – Diritto immobiliare

Lo Studio VMD-Law fornisce assistenza nelle operazioni riguardanti le acquisizioni, le dismissioni e le valorizzazioni di  compendi immobiliari, mediante acquisto diretto ovvero a mezzo di società immobiliari o fondi; si occupa degli aspetti legali e fiscali dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione. La collaborazione consolidata con diversi studi notarili consente di fornire all’assistito una consulenza integrata.

Risarcimento danni – responsabilità civile e penale

Lo Studio VMD-Law si occupa di responsabilità civile e penale nel campo dell’infortunistica stradale. Lo Studio si impone di garantire alle persone danneggiate rimaste coinvolte in sinistri stradali la miglior difesa volta a garantire la tutela dei propri diritti risarcitori; questo grazie alla specifica e concreta competenza dei professionisti interni allo Studio ed alla capacità di apertura del dialogo con gli Istituti Assicurativi. Lo Studio VMD-Law è in grado di garantire, altresì, assoluta competenza nella difesa dei soggetti individuati quali responsabili di sinistri stradali, assistendo il cliente in ogni fase – giudiziale e stragiudiziale – della vicenda.